Appalti Asl 8, mobilitazione contro i ribassi
Protestano domani mattina, dalle 9 sotto la sede della Asl 8 in via Piero della Francesca 1 a Cagliari, i cinquanta lavoratori del servizio di portierato, custodia e fattorinaggio: le ragioni della mobilitazione sono legate all’affidamento dell’appalto con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, che comporta gravi ripercussioni sulle condizioni economiche e normative.
“Abbiamo deciso di organizzare la mobilitazione – hanno detto i segretari Filcams Cgil e Uiltrasporti Simona Fanzecco e Vincenzo di Monte – perché dopo la protesta di agosto, l’incontro e le promesse da parte dei vertici della Asl, non abbiamo avuto nessun riscontro”. I sindacati chiedono la sospensione dell’ affidamento e la modifica delle condizioni per garantire il rispetto del contratto e la salvaguardia delle condizioni economiche e normative.
I risparmi previsti dall’appalto sono interamente a carico del costo del lavoro. Ad esempio, con la riduzione del costo del servizio all’ora: le tabelle ministeriali per i servizi di pulizia e servizi integrati indicano 15 euro e 78, mentre la Asl 8 consente un ribasso sino a 13 euro e 68.
Grave anche la violazione del contratto collettivo nazionale: quello di riferimento dovrebbe essere il contratto per il personale dipendente da imprese di servizi integrati e multi servizi, e non quello del portierato, che viene utilizzato perché meno oneroso, per le aziende, dal punto di vista economico e contrattuale. Lo stesso capitolato speciale, all’ articolo 18 impone alla ditta aggiudicataria l’ obbligo di assumere la forza lavoro già impiegata, come previsto dall’articolo 4 del contratto nazionale servizi di pulizia e multi servizi.
A pagare il prezzo di queste violazioni sono i lavoratori, a loro verranno sottratti diritti e ridotto un salario già basso. Per queste ragioni Filcams Cgil e Uiltrasporti chiedono un nuovo incontro al direttore generale della Asl 8 e minacciano azioni di protesta continuative se non verranno ripristinati i diritti dei lavoratori.