Biblioteche Isili, accordo raggiunto
La Comes revoca i provvedimenti disciplinari comminati ai rappresentanti sindacali, la Fp Cgil ritira il ricorso al giudice per procedimento antisindacale: è il primo punto dell’accordo raggiunto ieri dopo un confronto tra Cgil e Fp di Cagliari, la cooperativa, il sindaco di Isili (presidente del sistema bibliotecario del Sarcidano – Barbagia di Seulo) Legacoop. Fra i punti qualificanti dell’accordo l’impegno di amministrazione comunale di Isili, Legacoop e Cgil a sviluppare un’iniziativa congiunta nei confronti della Regione affinché regolamenti il sistema degli appalti per l’affidamento dei servizi bibliotecari pubblici.
Il confronto ha disteso il clima che aveva caratterizzato la vertenza e portato da qualche mese allo stato di agitazione dei lavoratori per rivendicare l’applicazione del contratto di settore Federcultura, e non quello Multiservizi, e si era inasprito a causa della presa di posizione della Comes verso alcuni lavoratori che avevano partecipato a un’assemblea esercitando i loro diritti sindacali.
Il sindacato rivendica l’applicazione del giusto contratto, insieme a una disciplina adeguata dei rapporti di lavoro che riconosca professionalità e adeguati stipendi, e appalti che non scarichino i costi della competizione sul lavoro e sui diritti. Da qui la richiesta di una attenzione da parte della Regione e degli Enti locali sulle gare e sulle regole complessive degli appalti.
Intanto a Isili finalmente si è aperto il dialogo auspicato: sindacato di categoria e cooperativa si sono impegnate a predisporre un protocollo aziendale che restituisca una corretta regolazione dei rapporti contrattuali, della gestione delle relazioni sindacali e degli strumenti di partecipazione e informazione dei lavoratori che tenga conto della specificità delle imprese cooperative.