Proservice in stato di agitazione

Share

Sono in stato di agitazione da oggi i 29 lavoratori del servizio antinsetti gestito dalla Proservice, società in house della Provincia di Cagliari. Le ragioni della mobilitazione sono legate all’annunciata riduzione dell’orario di lavoro da 36 a 32 ore (meno 120 euro in busta paga) e, quindi di servizi indispensabili ai cittadini.

La società ha motivato la decisione scaricando la responsabilità sul taglio di 59 mila euro deciso dal Commissario straordinario della Provincia Pietro Cadau. “Una scelta del tutto arbitraria e ingiustificata” – ha detto Franco Spano, responsabile del servizio Igiene Ambientale Fp Cagliari “visto che non risulta che l’assessorato regionale all’Ambiente abbia tagliato il finanziamento per il funzionamento del servizio antinsetti”.

Dopo la comunicazione con cui la Proservice ha unilateralmente deciso il passaggio da full time a part time, il sindacato di categoria ha immediatamente chiesto un confronto, sia alla società che al Commissario ma, dal 7 luglio scorso nessuno ha risposto. Da qui la proclamazione dello stato di agitazione in vista di una giornata di sciopero.

“E’ evidente che siamo in un periodo delicato, quello estivo, nel quale il servizio antinsetti deve essere operativo a tutti gli effetti – ha concluso Franco Spano sottolineando che “sindacato e lavoratori sono impegnati, responsabilmente, a garantire i livelli di efficienza e funzionalità ma deve essere chiaro che dal Commissario ci si aspetta la stessa responsabilità, visto che si tratta di attività indispensabili al benessere e alla salute dei cittadini”.

Potrebbero interessarti anche...