Proservice, protesta sotto la Provincia in viale Ciusa
Martedì prossimo dalle 8 alle 14 sciopero e presidio in viale Ciusa dei lavoratori della Proservice, società in house della Provincia di Cagliari che ha deciso di licenziare otto dei 29 lavoratori del servizio antinsetti.
La procedura di licenziamento collettivo è arrivata ieri stamattina negli uffici della Funzione Pubblica Cgil di Cagliari che, in continuità con la mobilitazione avviata nei mesi scorsi, ha deciso di indire questa prima giornata di sciopero.
Già a luglio scorso, la Proservice aveva comunicato ai sindacati la necessità di ridurre i servizi e le ore di lavoro degli operatori – che svolgono interventi importantissimi per la salute pubblica – chiedendo ai singoli lavoratori di dare il consenso alla trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time. Le ragioni della richiesta erano motivate dal taglio di risorse deciso dalla Provincia che, a sua volta, lamentava la riduzione dei fondi da parte della Regione. In seguito alla mobilitazione sindacale è intervenuto il Consiglio regionale, con una prima interrogazione e poi con un emendamento, approvato all’unanimità, all’assestamento della manovra finanziaria 2014-2016, che destina 5 milioni di euro alle società in house, e, fra i servizi da preservare, indica proprio quello della “lotta agli insetti e alla prevenzione danni e malattie”.
Per il sindacato è inaccettabile che, proprio nel momento in cui vengono sbloccate le risorse, sia la Provincia che la Procervice restino rigidamente ferme nella volontà di ridurre servizi indispensabili, addirittura ricorrendo a una procedura di licenziamento collettivo.
La Fp Cgil chiede pertanto al commissario straordinario della Provincia di rispondere alle reiterate, e disattese, richieste di incontro per chiarire se le risorse siano arrivate e comunque – visto che c’è l’impegno di spesa da parte della Regione – di intervenire sulla società in house affinché ritiri immediatamente la procedura di licenziamento.