Salute e sicurezza, la Cgil promuove la campagna “Vacciniamoci. Per noi stessi, per gli altri”
Una corretta informazione per superare dubbi e paure, dare un’ulteriore spinta alla campagna vaccinale e sensibilizzare chi lavora: è il senso della campagna Cgil “Vacciniamoci. Per noi stessi, per gli altri”, che vede impegnate tutte le strutture, dalle Camere del lavoro alle categorie, con una serie di assemblee per far arrivare il messaggio nei luoghi di lavoro.
“Il vaccino – spiegano i materiali informativi predisposti dalla confederazione nazionale – è uno strumento che salva se stessi e gli altri; è una responsabilità sociale e collettiva; è un diritto che deve essere garantito ai cittadini e alle cittadine del mondo”. Un richiamo che rimanda anche all’impegno che il sindacato ha assunto da tempo sostenendo l’iniziativa europea “Right2Cure. Nessun profitto sulla pandemia”, che ormai da mesi propone di rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente a tutti.
La campagna informativa è incentrata sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, non a caso la Cgil insiste affinché i protocolli anti-covid vengano pienamente applicati e rafforzati, che tutte le misure di prevenzione come l’utilizzo delle mascherine, il mantenimento delle distanze e corrette procedure di sanificazione restino attive. “Oltre a questo – spiega il sindacato – è necessario potenziare tracciamento, contenimento e sorveglianza sanitaria”.